dic

15

tour delle tre isole borromee

Il lago Maggiore deve la sua grande popolarità alle sue numerose isole, in totale undici, di cui nove in territorio italiano e due in territorio svizzero.  Le più importanti sono le tre isole Borromee situate all'interno del golfo Borromeo, nell'ordine di importanza, isola Bella, Isola superiore dei pescatori ed isola Madre.

 

Le isole Bella e Pescatori sono situate in prossinità della costa tra i comuni di Stresa e Baveno, mentre l'isola Madre è situata al centro dello stesso golfo a circa tre kilometri dal centro di Stresa ed un kilometro e mezzo dalla costa di Verbania Pallanza.

Per chiunque voglia organizzare un'escursione alle tre isole Borromee metto a sua disposizione la mia trentennale esperienza nel trasporto passeggeri, sia che stiate organizzando per un gruppo che per singoli o famiglie.

 

Organizzando un'escursione alle tre isole Borromee per singoli, famiglie oppure piccoli gruppi di amici, potrete partire da Stresa piazzale lido alla volta dell'isola Madre, per visitare il Palazzo Borromeo con i suoi giardini all'inglese,  l'isola Madre è la più grande delle isole sul lago Maggiore, per cui mettete già in programma di potervi fermare sulla stessa per circa due ore.

 

Partiti dall'isola Madre normalmente si approda sull'isola dei Pescatori, anche perchè si è già in prossimità dell'ora di pranzo,  L'isola superiore detta anche dei pescatori, è l'unica senza proprietà della famiglia Borromeo, abitata un tempo da soli pescatori con le loro famiglie, oggi è sede di un mercato permanente dove oltre ai souvenirs potrete trovare abbigliamento, calzature, borse ecc.   Oggi molte abitazioni sono adibite a ristoranti, circa dieci, poi anche bar, pizzerie anche da asporto, gelaterie generi alimentari ecc.   Vero è che potrete organizzare il vostro pranzo su ognuna delle tre isole, ma sull'isola dei pescatori avrete una maggior scelta.

 

La navetta passa dall'isola superiore dei Pescatori alla volta dell'isola Bella ogni ora circa.

 

Arrivati sull'isola Bella, originariamente detta anche isola inferiore, potrete visitare il suo suntuoso palazzo con le sue trenta stanze aperte al pubblico ed i suoi giardini barocchi, premiati come giardini pensili più belli d'Europa.

 

Alla fine della visita alla parte privata dell'isola Bella, potrete accedere al villaggio, anche qui con numerose attività, bar, ristoranti e negozi anche di pregio.

 

fino alle ore diciotto, potrete imbarcarvi per rientrare sulla terra ferma sempre circa ogni ora.

 

 

Per le persone che invece stanno organizzando un viaggio in gruppo da Stresa, Baveno, Pallanza o Laveno Mombello, il nostro servizio prevede un Bus di lago a loro disposizione in determinati orari per rendere la loro escursione la più semplice e tranquilla, potranno scegliere gli orari dei vari spostamenti tra le tre isole Borromee, in base alle varie esigenze del gruppo.

 

Vi invitiamo a contattarci ai recapiti sottoscritti, metteremo a vostra disposizione la nostra esperienza.

 

Cordialmente, Fulvio Lazzaro